A MONTINA, IL TEMPO DIVIENE RIVELAZIONE CON L’APERTURA DELLE ANNATE VINTAGE CHE RACCONTANO IL METODO CLASSICO DELLA STORICA CANTINA

Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento a Montina, nella storica cantina di Monticelli Brusati in Franciacorta, un viaggio nel tempo ed è sempre un evento l’apertura delle annate vintage di Montina, testimoni discreti dell’evoluzione del Franciacorta; un modo unico per raccontare l’evoluzione del Metodo Classico.

ASSAGGI

Isabella Ceccarelli

10/20/2025

Ascolta l'articolo qui.

Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento a Montina, nella storica cantina di Monticelli Brusati in Franciacorta, un viaggio nel tempo ed è sempre un evento l’apertura delle annate vintage di Montina, testimoni discreti dell’evoluzione del Franciacorta; un modo unico per raccontare l’evoluzione del Metodo Classico. A completare il percorso, la nuova versione Magnum del Dosage Zero, pura espressione del territorio.

Lo speciale appuntamento è dedicato al tempo: protagonista silenzioso e discreto del Metodo Classico. Aprire le annate vintage regala un’esperienza unica e un’emozione quasi irripetibile per osservare come la lunga sosta sui lieviti e l’attesa riescono a trasformare il vino regalando sfumature e complessità inaspettate

Una tavola rotonda tra esperti del mondo del settore del vino, condotta dal Miglior Sommelier d’Italia 2010, Nicola Bonera; ma i veri protagonisti, attesi, sono il Satèn 2009, presentato in due diverse epoche di sboccatura, 2013 e 2025, e il Brut Millesimato 2009, un confronto tra la sboccatura 2015 e la 2025.

Insomma, un dialogo tra le annate che mette in luce le diverse e particolari evoluzioni generate da periodi di affinamento tra 36 e 184 mesi sui lieviti. Ecco che il Satèn, Chardonnay (di cui il 35% fermentato in legno), racconta la setosità e la finezza che solo il tempo può regalare; mentre il Brut Millesimato, 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero, esprime un maturo equilibrio.

BRUT MILLESIMATO 1998, completa il percorso presentato nelle versioni con sboccatura 2003 e 2025: un arco temporale che spazia da 46 a 316 mesi di affinamento sui lieviti, autentico frammento di storia enologica e testimonianza della pazienza e della cura che trasformano il Franciacorta in un’esperienza sensoriale unica.

Ogni bottiglia è un racconto unico di un periodo ben preciso, è un invito a riflettere sul valore del tempo e della maturità: elementi che restituiscono vini di rara finezza e profondità.

FRANCIACORTA DOSAGE ZERO IN VERSIONE MAGNUM va a suggellare il nostro viaggio nel tempo, espressione essenziale e pura del territorio. Un metodo classico che rinuncia al dosaggio per valorizzare al massimo la freschezza, la struttura e l'identità del vino, pensato per chi ricerca un Franciacorta autentico, capace di raccontare la verità della vigna e del tempo.

Cantina Montina Franciacorta

Momenti