ANTIQUARIA PADOVA: DA OLTRE QUARANT'ANNI IL PIU’ IMPORTANTE APPUNTAMENTO NEL NORD-EST
Antiquaria Padova è da oltre quarant’anni la rassegna dedicata all’antico che ha saputo creare un’impronta importante nel panorama nazionale come luogo privilegiato nel Nordest per l’incontro tra i collezionisti e i più affermati antiquari italiani che garantiscono la qualità delle proposte presenti in fiera.
VISIONI
Isabella Ceccarelli
10/22/2025
Ascolta l'articolo qui.


Antiquaria Padova è da oltre quarant’anni la rassegna dedicata all’antico che ha saputo creare un’impronta importante nel panorama nazionale come luogo privilegiato nel Nordest per l’incontro tra i collezionisti e i più affermati antiquari italiani che garantiscono la qualità delle proposte presenti in fiera. Immagini, tele del settecento veneziano e piemontese, dipinti ottocenteschi che attraversano i secoli e la Storia, non soltanto europea, ed arrivano fino al Modernariato. Saranno inoltre presenti argenti, tra cui una coppia di grandi candelabri a cinque luci in argento, a firma di Mario Buccellati, Milano, XX secolo Argento, fuso, sbalzato, cesellato; legumiere in argento sterling inglese del XIX e XVIII secolo e salver in argento sterling inglese del XVIII e XIX secolo; immancabili i cassettoni piemontesi e veneziani del XVIII secolo, poltrone veneziane del ‘700; demi lune intagliate e dorate del ‘700 torinese, scrittoi e scrivanie intarsiate, arredi in legno laccato, intagliato, radicato o ebanizzato con dettagli in marmo e avorio, oltre a sculture in bronzo patinato di inizio Novecento e tappeti antichi.


Un’occasione che si ripete ogni anno e regala un momento unico per entrare in contatto con antiquari e collezionisti, passeggiare tra la storia, respirare l’odore del tempo che è trascorso tra bellezza e storia.
Sono circa settanta gli antiquari tra i più importanti in Italia, i veri protagonisti della 41^ edizione di Antiquaria Padova, la tradizionale esposizione di alto antiquariato che Nord Est Fair propone in Fiera a Padova dall’8 al 16 novembre 2025. Come ormai avviene da più edizioni, anche quest’anno la rassegna sarà concomitante con ArtePadova - Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea che – con la Main Section e il Contemporary Art talent Show dedicato all’arte emergente (e più accessibile, sotto i 5.000 euro) si terrà dal 14 al 16 novembre.


Entrambe fiere decisamente consolidate per qualità e numero di espositori – precisa Nicola Rossi presidente di N.E.F., società organizzatrice – sono manifestazioni molto apprezzate a livello nazionale da collezionisti, mercanti d’arte e da quanti hanno la passione per le espressioni antiche e moderne e per la storia dell’arte: le due mostre - mercato infatti da sempre offrono una panoramica di opere internazionali di grande pregio e importanza, portate da galleristi e antiquari di primo piano in Italia e all’estero. Guardandole poi dalla prospettiva economica, risultano molto interessanti per chi investe e danno slancio all’economia del settore.
#antiquariapadova #padovaantiquaria #antiquariato #sartori #comunedi padova #archivio #archiviosartori






Momenti
Di Calici e d'Arte: tra Pittura e Gusto
Quando il vino incontra la Bellezza
Blog di enogastronomia, arte e Umbria.
Powerded by
ISABELLA CECCARELLI
Cod.Fisc: CCCSLL75S51E256J
© 2025. All rights reserved. Cookie Policy Privacy Policy
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7 marzo 2001. Leggi il Disclaimer
Il mio archivio di emozioni
Tra gusto e visione, ti racconto ciò che non si vede ma si sente.
Newsletter


