ANTIQUARIA PADOVA: DA OLTRE QUARANT'ANNI IL PIU’ IMPORTANTE APPUNTAMENTO NEL NORD-EST

Antiquaria Padova è da oltre quarant’anni la rassegna dedicata all’antico che ha saputo creare un’impronta importante nel panorama nazionale come luogo privilegiato nel Nordest per l’incontro tra i collezionisti e i più affermati antiquari italiani che garantiscono la qualità delle proposte presenti in fiera.

VISIONI

Isabella Ceccarelli

10/22/2025

Ascolta l'articolo qui.

Antiquaria Padova è da oltre quarant’anni la rassegna dedicata all’antico che ha saputo creare un’impronta importante nel panorama nazionale come luogo privilegiato nel Nordest per l’incontro tra i collezionisti e i più affermati antiquari italiani che garantiscono la qualità delle proposte presenti in fiera. Immagini, tele del settecento veneziano e piemontese, dipinti ottocenteschi che attraversano i secoli e la Storia, non soltanto europea, ed arrivano fino al Modernariato. Saranno inoltre presenti argenti, tra cui una coppia di grandi candelabri a cinque luci in argento, a firma di Mario Buccellati, Milano, XX secolo Argento, fuso, sbalzato, cesellato; legumiere in argento sterling inglese del XIX e XVIII secolo e salver in argento sterling inglese del XVIII e XIX secolo; immancabili i cassettoni piemontesi e veneziani del XVIII secolo, poltrone veneziane del ‘700; demi lune intagliate e dorate del ‘700 torinese, scrittoi e scrivanie intarsiate, arredi in legno laccato, intagliato, radicato o ebanizzato con dettagli in marmo e avorio, oltre a sculture in bronzo patinato di inizio Novecento e tappeti antichi.

Un’occasione che si ripete ogni anno e regala un momento unico per entrare in contatto con antiquari e collezionisti, passeggiare tra la storia, respirare l’odore del tempo che è trascorso tra bellezza e storia.

Sono circa settanta gli antiquari tra i più importanti in Italia, i veri protagonisti della 41^ edizione di Antiquaria Padova, la tradizionale esposizione di alto antiquariato che Nord Est Fair propone in Fiera a Padova dall’8 al 16 novembre 2025. Come ormai avviene da più edizioni, anche quest’anno la rassegna sarà concomitante con ArtePadova - Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea che – con la Main Section e il Contemporary Art talent Show dedicato all’arte emergente (e più accessibile, sotto i 5.000 euro) si terrà dal 14 al 16 novembre.

Entrambe fiere decisamente consolidate per qualità e numero di espositori – precisa Nicola Rossi presidente di N.E.F., società organizzatrice – sono manifestazioni molto apprezzate a livello nazionale da collezionisti, mercanti d’arte e da quanti hanno la passione per le espressioni antiche e moderne e per la storia dell’arte: le due mostre - mercato infatti da sempre offrono una panoramica di opere internazionali di grande pregio e importanza, portate da galleristi e antiquari di primo piano in Italia e all’estero. Guardandole poi dalla prospettiva economica, risultano molto interessanti per chi investe e danno slancio all’economia del settore.

#antiquariapadova #padovaantiquaria #antiquariato #sartori #comunedi padova #archivio #archiviosartori

Antiquaria Padova  ArchivioSartori

Momenti