FESTIVAL MEDIO EVO Gubbio 2025

Pellegrini, mercanti ed esploratori,  incontri, spettacoli, mercato storico e grandi ospiti dove “Il viaggio” è tema attuale.

MOMENTI

Isabella Ceccarelli

10/3/2025

Un viaggio nel tempo, tra pellegrini, mercanti ed esploratori, che dalle strade polverose del Medioevo conduce fino alle grandi sfide del presente: è il programma dell’undicesima edizione del Festival del Medioevo, che ritorna come ogni anno nell’ultima settimana di settembre a Gubbio. Tema centrale: “Il viaggio. Pellegrini, viandanti, esploratori”.

Il Festival del Medioevo si conferma come uno degli appuntamenti culturali più seguiti d’Italia: un vero e proprio laboratorio di storia e divulgazione che ogni anno porta a Gubbio storici, autori, artisti e appassionati, trasformando la città in un crocevia di idee e di incontri.

La città di Gubbio, con la sua identità di città medievale, è la cornice ideale per il Festival. Pietre, piazze e vie diventano parte integrante della narrazione, offrendo una vocazione naturale di dialogo tra storie e culture diverse.

Il Festival, ideato dal giornalista Federico Fioravanti, è cresciuto di anno in anno, conquistando un pubblico sempre più ampio e qualificato.

Il tema del viaggio si rivela straordinariamente attuale: racconta l’uomo medievale ma parla anche di movimenti, scoperte e contaminazioni culturali del presente. Si parla di dazi, Terra Santa, incontro tra i popoli e rapporti tra America e Groenlandia: un festival che è storia ma anche attualità.

Tra gli ospiti di rilievo, autori come Montanari, Fabbri e Prati, che richiamano sempre il tutto esaurito. Gubbio si conferma così luogo d’eccellenza per la divulgazione storica, premiato anche dal turismo culturale.

Molte le iniziative collaterali: “A tavola con i monaci”, un viaggio nella tradizione culinaria conventuale, realizzato in collaborazione con l’Abbazia di Montevergine e l’ITIS Gattapone. Non mancheranno il mercato medievale con figuranti, stand e giochi, per coinvolgere tutta la città.

Tra gli appuntamenti più attesi figurano gli incontri con gli autori al Centro Servizi Santo Spirito, le Serate d’Autore a San Domenico, la Fiera del Libro Medievale, i laboratori e gli eventi esperienziali.

Parteciperanno nomi di grande rilievo come Franco Cardini, Tomaso Montanari, Attilio Brilli, Valentino Nizzo, Paolo Giulietti, Monica Guerritore e Paolo Chiesa, offrendo sguardi inediti su pellegrinaggi, cammini, esplorazioni e viaggi epici, dal Mediterraneo all’Atlantico.

Assaggi