ANDIAMO AL LOUVRE? SÌ LÀ A LE GRAND TASTING PARIS

Il Festival dei grandi vini celebra i suoi 20 anni di cultura della vite e del vino di alto livello, competenza e qualità.

ASSAGGI

Isabella Ceccarelli

12/6/2025

Ascolta l'articolo qui.

Il Festival dei grandi vini celebra i suoi 20 anni di cultura della vite e del vino di alto livello, competenza e qualità.

Questa volta passeggio sotto la grande Piramide di vetro del Louvre, per due giorni unici, per immergersi nel paese delle meraviglie, tra i vini di Francia e Italia, con uno sguardo aperto al mondo e alla Cina, il meglio dell’enologia rigorosamente selezionata per essere messa in scena al Carrousel du Louvre, con Le Grand Tasting Parigi, il 28 e 29 Novembre: un evento che si conferma imperdibile.

Così Le Grand Tasting Parigi celebra 20 anni di eccellenza firmati Bettane+Desseauve (Michel Bettane e Thierry Desseauve), che si ripete dal 2006 dedicato agli amanti del vino, come ai professionisti, con assaggi imperdibili e Masterclass d’eccezione: circa 300 produttori con vini iconici ed emblematici, riserve e cuvée per gli oltre 13.000 visitatori.

Insomma, c’è da perdersi veramente!

Gli assaggi spaziano tra il Carrefour des Grands Crus e Le Palace des Grands Vins, passando per il Paradis. Uno spazio privilegiato, almeno nel mio cuore e per le mie papille, lo ha lo Champagne, per passeggiare, bicchiere alla mano, tra tutte le regioni vinicole di Francia: Borgogna e Bordeaux, le Valli del Rodano e della Loira, Provenza, Alsazia, Languedoc, Beaujolais, Roussillon, per approdare in Corsica, e spostarsi di appena qualche metro in Italia, sempre ben celebrata e rappresentata, e in Cina, nuova frontiera del vino. Serve una mappa degustativa vera e propria, io ho sempre la mia personale. Tra le stelle di Francia, l’Italia ha i suoi vini dai bianchi ai rossi, dal nord al sud, tra vitigni rari e iconici, passando, naturalmente, per le bollicine.

Difficile all’inizio andare per ordine, seguo un ordine sparso nonostante ho preparato prima la mia lista, che scrupolosamente, disattendo ogni volta.

Quest’anno, poi, anche le 35 Masterclass celebrano i 20 anni e sono esclusivamente ricercate tra le tenute più prestigiose della guida Bettane+Desseauve; festival che riunisce i più grandi produttori con l’ambizione di mettere in scena a Parigi, l’eccellenza enologica di Francia ed internazionale.

Le Grand Tasting Parigi è rinomato per il suo carattere unico e l’alto livello, insomma, un’occasione per degustare e conoscere vini unici e a volte iconici; poter parlare direttamente con i produttori, con i viticoltori e partecipare a masterclass tenute da esperti nel settore: evento che celebra la cultura della vite e del vino mettendo in risalto la competenza, l’innovazione e la qualità.

Con le masterclass esperti e produttori svelano i segreti dei vini più iconici nel panorama mondiale; ma anche ben 35 masterclass formative, con un ricco programma di quasi 300 vini che si sono aggiudicati le 5 stelle della guida Bettan+Desseauve; ma anche vini di Châteaux prestigiosi, cantine iconiche, che presentano vini di standard superiori, degustati con i bicchieri Riedel, storico partner del Grand Tasting Parigi, per garantire aspettative ottimali.

Ecco allora vini del Sudafrica, annate iconiche e vecchie di Champagne e di Mason che ne hanno fatto la storia, solo per dare un accenno.

Dal 2004, Bettane+Desseauve è un gruppo di esperti specializzato nella pubblicazione di contenuti (guide, riviste – En Magnum –, supplementi esclusivi – Paris Match, Le Journal du Dimanche, Télé 7 Jours, contenuti audiovisivi, ecc.) e nell'organizzazione di eventi (Le Grand Tasting). La sua missione? Guidare consumatori e appassionati – amatoriali e professionisti – nel mondo della cultura del vino. Bettan+Desseauve organizza anche un concorso annuale (il Prix Plaisir) e collabora con la catena Monoprix e la compagnia aerea La Compagnie. In Asia, Bettan+Desseauve organizza eventi in Cina e Vietnam, riunisce gli appassionati attraverso il B+D Asia Club e pubblica un sito web in lingua inglese.

Sito web: mybettanedesseauve.fr

Instagram @bettanedesseauve

Facebook Bettane+Desseauve

Linkedin Bettane+Desseauve

#legrandtasting #parigi #paris#vino #winelovers #riedel

#wine #ven #Bettane+Desseauve #louvre #champagne #asia #cina

Momenti