VINO ARTE E… MERAVIGLIA, ENOLOGICA MONTEFALCO RIESCE SEMPRE A SORPRENDERCI CON DEGUSTAZIONI MUSICA E ARTE NEL CUORE DELL’UMBRIA

Vi porto a scoprire l’eccellenza del vino e i suoi legami con la gastronomia, la musica e l’arte che è possibile solo ad Enologica Montefalco – Abbinamenti.

Isabella Ceccarelli

9/19/2024

Piazza Montefalco
Piazza Montefalco

Vi porto a scoprire l’eccellenza del vino e i suoi legami con la gastronomia, la musica e l’arte che è possibile solo ad Enologica Montefalco – Abbinamenti. Il momento che festeggia la fine della vendemmia è andato in programma dal 19 al 21 settembre nel borgo umbro che è uno dei più belli d’Italia, evento organizzato da Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino, anche con il contributo del CSR (Complemento di Sviluppo Rurale) e con il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Montefalco.

Sono stati tre giorni di eventi diffusi tra le piazze, i chiostri, le cantine, i ristoranti e i musei, per scoprire e riscoprire i vini del territorio di Montefalco e Spoleto, grazie alla presenza di oltre 30 cantine del territorio con degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al calar del sole. Tra i tramonti più magici affacciati alla più bella terrazza dell’Umbria.

Cuore della manifestazione è stato il Chiostro di Sant’Agostino, dove sabato e domenica sono stati degustati i vini dei produttori.

Le cantine protagoniste saranno: Adanti, Agricola Mevante, Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Benedetti & Grigi, Briziarelli, Cesarini-Sartori, Colle Ciocco, Colle del Saraceno, Colle Mora, De Conti, Di Filippo, Dionigi, Fongoli, La Fonte, La Veneranda, Le Cimate, Moretti Omero, Napolini, Perticaia, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura Fam. Cecchi, Tenuta Colfalco, Tenuta di Saragano, Tenuta Rocca di Fabbri, Tenute Baldo, Tenute Lunelli - Carapace, Terre de la Custodia, Terre de’ Trinci, Terre dei Nappi, Terre di San Felice, Valdangius.

Prenotazioni e programma completo su www.consorziomontefalco.it/enologicamontefalco


Ma tantissime sono le iniziative in programma nei tre giorni, dedicate a winelovers, turisti, famiglie e operatori del settore: degustazioni guidate con sommelier ed esperti del settore, show cooking con grandi chef e artigiani del gusto, aperitivi al tramonto tra i vigneti e nelle cantine, laboratori per bambini e caccia al tesoro, esperienze in vigna, trekking e passeggiate tra i filari, eventi musicali e concerti serali, visite guidate. Tutti i giorni, nei ristoranti aderenti piatti in abbinamento ai vini Doc e Docg della zona.

Una vera e propria esperienza da provare una volta nella vita e, tornare ogni anno per farsi conquistare dal principe tra i vini: il Sagrantino, per passare

Il mio archivio di emozioni

Tra gusto e visione, ti racconto ciò che non si vede ma si sente.